chi siamo - www.associazionealberoazzurro.it

Menu principale:

chi siamo

L’associazione “L’albero Azzurro” nasce come progetto educativo ponendosi come obiettivo quello di rivalutare l’importanza dell’attività  ludica.

Propone attività ludico-educative e di animazione, al fine di favorire lo sviluppo psicologico, relazionale e cognitivo dei bambini tramite il gioco, i laboratori, la ricerca delle tradizioni popolari, l'educazione all'integrazione multiculturale ed  inoltre attivando programmi differenziati in base all'età ed agli interessi dei destinatari, assolve ad un duplice obiettivo: quello di supportare i genitori nel loro ruolo educativo, permettendo di conciliare le esigenze lavorative e familiari, e  quello di garantire un ambiente strutturante e stimolante in funzione delle esigenze di crescita dei bambini, in modo da  favorire il percorso di acquisizione dell’autonomia.

“L’Albero Azzurro” è un luogo in cui si fondono in uno stesso ambiente, polivalente e multifunzionale, i concetti di gioco e formazione, di ludoteca e scuola, in uno spazio attrezzato  in cui si impara giocando e si gioca imparando.

Il gioco è la via più lieve e flessibile per entrare in contatto con ciò che non si conosce, per osare ed intraprendere superando le iniziali paure e timidezze.

Il gioco è ad un tempo conoscenza, divertimento, piacere , socialità, è un modo efficace e spontaneo per crescere. Ogni gioco con le sue prerogative rispecchia l’età del bambino le sue esigenze e la sua visione del mondo